TORTA FRANGIPANE E CONFETTURA DI FRAGOLE

© - lunedì, maggio 14, 2018


Ieri, in occasione della Festa della Mamma, ho realizzato la Torta Frangipane e Confettura di Fragole. Il frangipane di mandorle e la confettura di fragole costituiscono un binomio perfetto. Tra l'altro la confettura usata è la mia, con fragole bio e senza conservanti. La mia mamma, che non si aspettava che le preparassi una torta, l'ha trovata così squisita da mangiarne addirittura due fette! Sono piccole soddisfazioni! :)

Ingredienti per uno stampo di 28 cm.

Pasta Frolla:
300 gr di farina "00"
150 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
1 uovo grande
scorza grattugiata di 1 limone bio
½ bustina di lievito per dolci (facoltativo)
1 pizzico di sale

Farcia:
300 gr di confettura di fragole

Crema Frangipane:
150 gr di mandorle bianche macinate
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro morbido
150 gr di uova (3 circa)
30 gr di farina "00"
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
(zucchero a velo per la superficie)

Preparazione

Pasta Frolla:
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiata, il lievito (facoltativo); amalgamate tutti gli ingredienti ed impastate velocemente con le mani fino a formare un panetto, avvolgetelo in una pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 60 minuti. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello, con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo per crostate imburrato ed infarinato, rifilate la pasta sui bordi e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Farcia e Crema Frangipane:
Con l'aiuto delle fruste elettriche, montate prima il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova. Sempre continuando a sbattere, unite le mandorle macinate, la farina e la vaniglia. Mescolate il tutto. Riprendete lo stampo foderato di pasta frolla, stendete la confettura di fragole e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite con la crema frangipane, livellatela ed infornate nel forno preriscaldato. Cuocete a 160°C per circa 50 minuti. Vi ricordo che i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete a casa. Fate raffreddare la torta e spolveratela con lo zucchero a velo.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. La frangipane é deliziosa.Poi,con la marmellata di fragole..apoteosi!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere poter leggere una tua nuova ricetta, sei stata grande. Il tuo desiderio di onorare tua mamma è stato appagato, bravissima. Ti mando un grande abbraccio e auguro che un miracolo si compie nella tua vita ! Un bacione !

    RispondiElimina
  3. Bello rileggerti! sono proprio contenta di vedere un'altra delle tue creazioni...e quanto deve essere stata contenta la tua mamma! vorrei essere stata presente <3 un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola è un piacere anche per me ritrovarti! Un bacione e un abbraccio!

      Elimina
  4. Che bello leggerti Elisabetta...mi fai davvero felice...non ti conosco di persona ma ti voglio bene e ti aspetto. Che regalo per la tua mamma...brava...ti abbraccio. con affetto, Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi commuovono, non immagini quanto e ti ringrazio per la tua amicizia e per il tuo sostegno in un momento della mia vita così difficile. Ti voglio bene anch'io, grazie di esserci! Un abbraccio forte :)

      Elimina
  5. mi commuove rileggerti dopo tanto tempo, sei una donna straordinaria! Non mollare amica mia, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva qualcuno "barcollo ma non mollo"! Possono esserci giorni più bui degli altri dove tutto sembra inutile, ma poi mi riprendo e penso che il giorno dopo il sole tornerà a splendere di nuovo! Ti voglio bene Chiara! Un bacione!

      Elimina
  6. sono contenta di rileggerti <3,le tue ricette la tua presenza mi mancano <3. Sei stata bravissima hai realizzato una torta buonissima!! Un abbraccio <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, anche a me mancano le nostre belle chiacchierate! Un bacione <3

      Elimina
  7. Ho saputo che qui c'è da fare un grande tifo per una persona che merita tanto! Non so esattamente per chi ne per cosa, ma la bontà di questa torta dice tutto! Aspetto la tua prossima ricetta e mi unisco ai tanti pensieri benevoli oltre che ai tuoi lettori fissi!
    Sono Eleni dal blog Apriti Sesamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleni, sei la benvenuta! È sempre un piacere fare nuove amicizie e grazie per le tue parole! Passerò a visitare il tuo blog! Buona giornata :)

      Elimina
  8. Bellissima e immagino anche buonissima questa torta. È un piacere leggere nuovamente le tue ricette.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un periodo particolare per me, ma spero di riuscire ad essere un pò più presente! Ti ringrazio, un bacione!

      Elimina
  9. Eccoti di nuovo qui. Anche se questo è un mondo virtuale si riconoscono le persone speciali e tu lo sei sicuramente. Come la tua passione per la cucina è davvero unica. Ti abbraccio forte e intanto mi gusto questa delizia. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto cara, grazie per le tue parole! Un abbraccio e buona serata :)

      Elimina
  10. Una crostata veramente buona, ottimo questo accostamento della crema frangipane alla marmellata di fragole. Poi le crostate sono i miei dolci preferiti! E’ bello rileggerti ed e’ bello avere notizie di te. Spero di cuore di leggere presto la bellissima notizia che tu stai meglio. Te lo auguro ... al più presto. Bacioni 😘

    RispondiElimina
  11. La confettura di fragole non è tra le mie preferite, ma immagino che con il frangipane la gradirei anch'io!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, volendo puoi sostituirla con un'altra confettura di tuo gradimento! Buona serata :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.